La salute gengivale

Perdita del sostegno dei denti
Le cure parodontologiche hanno come obiettivo quello di evitare la perdita di sostegno dei denti.
La paradontologia è una specialità di odontologia che studia la prevenzione, diagnostica e trattamenti delle malattie e condizioni che influenzano il parodonto (insieme di gengive, legamenti e osso che sostiene i denti).

 

Malattie parodontali

Sono patologie infiammatorie spesso con infezioni batteriche, che colpiscono e/o distruggono i tessuti che supportano i denti (il parodonto).

La maggior parte delle lesioni parodontali evolve lentamente e risulta impercettibile per il paziente. Quando la malattia diventa evidente, in realtà è già in uno stato avanzato.

Le malattie parodontali costituiscono un problema importante di salute pubblica, attualmente circa il 50% degli adulti soffre di una malattia parodontale.

 
 
 
Trattamento delle parodontiti

1 L’igiene:

La base di ogni trattamento parodontale è l’acquisizione di una buona tecnica di spazzolamento unita all’apprendimento di tecniche di pulizia interdentale.

In seguito, dopo aver constatato la vostra perizia a livello di igiene dentale, vi potremo proporre un trattamente adatto al vostro singolo caso.

A tal fine deve essere realizzata in anticipo, nella maggior parte dei casi, un indagine parodontale.

Primo approccio sarà l'ablazione del tartaro o detartraggio spesso risolutivo nelle leggere parodontopatie


2 Il curettage radicolare:

Il curettage radicolare è la successiva tappa di un trattamento più profondo del parodonto. 

Il curettage tuttavia non basta sempre a eliminare totalmente le tasche parodontali.
Altre terapie, anche chirurgiche, possono essere più risolutive.

 
3 Eliminazione dei fattori locali aggravanti:

Alcuni fattori locali potrebbero ritardare, in alcuni casi anche impedire, l’adeguato svolgersi del trattamento per cui bisognerà effettuare prima delle cure dentali appropriate eliminando (per esempio restauri difettosi, o riprendendo trattamenti canalari), sostituzione di protesi mal eseguite, sostituzione di denti assenti.

 

 

Chirurgia delle gengive

In caso di recesso gengivale (gengivi che risalgono) quando non legato ad un fattore parodontale, esistono delle tecniche chirurgiche che possono migliorare questa situazione a volte antiestetica quanto anche dolorosa.

Gli innesti di gengiva palatale sono l’aiuto più diffuso per questo genere di situazione. Si tratta di una tecnica minuziosa con risultati a volte spettacolari, legati alla misura dei recessi gengivali.

 

SPECIALE NUOVI PAZIENTI

Visita Orale Completa: Esame paradontale, Stato Gengive, Preventivo lavori GRATUITO!

Scopri di piú