Erosione dentale

La malattia orale del XXI secolo

 

Negli studi dentistici vediamo sempre più spesso pazienti che presentano delle usure dentali con evidente perdita di altezza dentale che spazia dai pochi decimi di millimetro fino ad una riduzione dell 80% dell’altezza clinica normale di una corona.

Al di là del problema estetico, siamo di fronte ad un problema funzionale importante, non soltanto nel contesto orale ma anche del corpo. Nei casi di usura più estrema, si procederà a dei trattamenti di riabilitazione occlusali (vedi capitolo) miranti a recuperare i volumi persi e l’anatomia occlusale.

Ma bisogna per forza arrivare a tal punto? Ovviamente la risposta è NO.

Realizzando una guaina occlusale su misura in materiale plastico, si andrà ad alienare il contatto intimo tra i denti delle due arcate dentali e in più si otterrà una distensione dei muscoli della masticazione visto che la sua realizzazione è mirata a imporre alla mascella una posizione che porta i muscoli della masticazione ad una posizione di distensione.

Nel nostro studio riceviamo pazienti indirizzatici da ortopedici e/o chinesiterapeuti perché i muscoli e le articolazioni del cranio, collo, e vertebre cervicali, sono altamente coinvolte in questa problematica dell’apparato masticatorio.
 
 
 

 

SPECIALE NUOVI PAZIENTI

Visita Orale Completa: Esame paradontale, Stato Gengive, Preventivo lavori GRATUITO!

Scopri di piú